Le nostre attività

Estate 2016 (IN CORSO) “Centro estivo QUI SI PUO’!”

QUI SI PUO’! è un centro estivo che offre un servizio per la cura dei bambini e delle bambine in uno spazio accogliente e sereno, immerso nella natura, differente da quello scolastico. Stare bene e sperimentarsi in attività legate al corpo, al movimento, al gioco, alla natura, alla parola, all’espressività individuale e di gruppo dono gli elementi da condividere. La ricerca del bene comune è il filo che unisce le diverse attività proposte.

 

Laboratorio sul METODO DI STUDIO. Ciclo di incontri per imparare ad imparare

L’équipe interdisciplinare di Studio Guglielma, in collaborazione con la Rete Scolastica Tante Tinte e con la supervisione scientifica del Centro CESDEF (Università di Verona) ha avviato LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO. Ciclo di incontri per imparare ad imparare.

Il ciclo di incontri è rivolto agli/alle alunni/e delle classi IV e V della Primaria e II e III della Secondaria in corrispondenza del difficile passaggio all’ordine scolastico successivo e permette l’apertura – in differenti modalità – di un dialogo con se stessi/e alla ricerca delle proprie dinamiche motivazionali, di apprendimento e di studio.

Il percorso permetterà di rispondere e affrontare domande comuni nella vita scolastica quali: perché studio? Posso migliorare? Come apprendo? Se non riesco a studiare, posso cambiare il mio modo di apprendere? Dove sbaglio? Quando ho ottenuto dei buoni risultati cos’ha funzionato?

 

Laboratorio SEMINA DI PAROLE DI CIVILTÀ a cura di Mariangela Gualtieri

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambito dell’evento SII GENTILE CON ME, La Scuoletta – in collaborazione con CUG – Comitato Unico di Garanzia, CESDEF – Centro Studi Differenza Sessuale Educazione Formazione dell’Università di Verona e l’Ass. Culturale Mimesis – propone il laboratorio per bambine e bambini SEMINA DI PAROLE DI CIVILTÀ condotto dalla poetessa Mariangela Gualtieri insieme a una classe della Scuola Primaria B. Barbarani (IC 03 San Bernardino – Borgo Trento).

Un piccolo gruppo di bambine e bambini e le loro guide, come un piccolo corteo allegro, portano parole di civiltà all’uscio delle case, sotto finestre e balconi. Scrivono versi sui marciapiedi, sul selciato scuro, sotto porticati. Scrivono con gessetti che la pioggia scolorirà. Con loro la poesia va di porta in porta, con le sue parole necessarie e nutrienti come un buon cibo.

24 novembre 2015 – “Preparazione alla semina” ore 14:00 presso La Scuoletta
26 novembre 2015 – “Semina di parole ore 10:30 presso Scuola Primaria B. Barbarani (IC 03 San Bernardino – Borgo Trento)

 

KidsUniversity 2015. La Scuoletta all’Università per bambine e bambini

In occasione della Kids University, ovvero l’università aperta a bambini e bambine, ragazze e ragazzi, la Scuoletta – in collaborazione con la Prof.ssa Antonia De Vita (Direttora CESDEF, Centro Studi Educazione Formazione Differenza Sessuale e Docente) – ha proposto il laboratorio LA FILOSOFIA COME BENE COMUNE. Corpi e menti in movimento.

La filosofia come stupore e ricerca del senso è da sempre vicina al mondo infantile. Il laboratorio ha voluto essere un’esperienza di pensiero che nasce assieme e che diviene un bene per la classe in quanto comunità. Superando il millenario dualismo tra corpo e mente, le piccole e i piccoli filosofe/i giocheranno, inventeranno e sperimenteranno libere espressioni di sé e degli altri.