Formazione ed educazione

Studio Guglielma nasce da un interesse alla formazione con donne adulte orientata al lavoro.
Nel corso degli anni abbiamo curato, in svariati contesti, le fasi significative dei processi formativi: analisi dei bisogni, progettazione formativa, formazione in aula, coordinamento, tutoraggio, documentazione,  valutazione.
Significativa è stata l’esperienza di progettazione per enti pubblici (Comuni, Provincia, Università) e per realtà del privato sociale.
La scuoletta è il nome dato al settore educativo della cooperativa nato a partire dal 2015 e rivolto all’infanzia e all’adolescenza.
Estate 2016 (IN CORSO) “Centro estivo QUI SI PUO’!”

QUI SI PUO’! è un centro estivo che offre un servizio per la cura dei bambini e delle bambine in uno spazio accogliente e sereno, immerso nella natura, differente da quello scolastico. Stare bene e sperimentarsi in attività legate al corpo, al movimento, al gioco, alla natura, alla parola, all’espressività individuale e di gruppo dono gli elementi da condividere. La ricerca del bene comune è il filo che unisce le diverse attività proposte.

2015-2016 (IN CORSO) “Laboratori sul Metodo di Studio. Piccoli gruppi di studio fuori aula” 
Ciclo di incontri per “Imparare ad Imparare” rivolti a tutti le/gli alunne/i delle classi  IV e V della Scuola Primaria e delle classi II e III della Scuola Secondaria di I° grado della città di Verona, in collaborazione con la Rete Scolastica Tante Tinte e con la Supervisione scientifica dell’Università degli Studi di Verona (Centro CESDEF – Dip. Scienze Umane).
2015 (IN CORSO) “La Scuoletta. Piccoli gruppi di studio fuori aula”
La Scuoletta è uno spazio educativo e di apprendimento rivolto ad allievi/e della Scuola Primaria e Secondaria progettato a partire da una mappatura dei bisogni svolta sul territorio veronese. In continuità con la scuola offre un accompagnamento nello svolgimento dei compiti e nella ricerca di un metodo personale di studio.

2015
“INFO RETE DONNA VERONA – Scambi in rete sul territorio”

Progetto del Comune di Verona con finanziamento regionale per la creazione della rete di sportelli QuiDonna della provincia di Verona (progettazione, coordinamento);

2004-2005 “L’intraprendere delle donne tra lavoro autonomo e lavoro collettivo”

Percorso rivolto a donne disoccupate, Comune di Verona finanziato dal FSE Regione del Veneto (progettazione, coordinamento) – è stato segnalato nel 2006 come uno dei 100 progetti più innovativi, settore Pari Opportunità, a livello nazionale nell’ambito delle attività delle pubbliche amministrazioni.

2003 “Esperta in marketing e comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni sociali” 

(Fondo Sociale Europeo 2003) Il percorso formativo si è proposto di coniugare capacità e competenze acquisite in percorsi di studi umanistici con le più attuali esigenze del mercato in materia di comunicazione promozionale e nuovi linguaggi allo scopo di creare importanti opportunità lavorative in senso autoimprenditoriale.

2004L’amministrazione in imprese sociali del terzo settore”

Formazione individuale continua. Offerta formativa di AG-FORM – CIGL Veneto.
Studio Guglielma ha curato la progettazione e il coordinamento del percorso formativo rivolto principalmente a soci lavoratori o dipendenti di cooperativa/associazione o titolari di ‘co.co.co.’ che lavorano o intendono lavorare in realtà del Terzo Settore. Il percorso, finanziato con voucher formativo, era finalizzato ad aumentare le capacità trasversali di analisi, lettura e gestione di chi opera nelle imprese sociali.

2004 Co-progettare, co-gestire servizi rivolti a donne

Corso di formazione con donne dipendenti del Comune di Verona con funzioni di responsabilità (Fondo Sociale Europeo 2003).
Il percorso, progettato e gestito da Studio Guglielma, ha affrontato, con l’apporto dello Studio APS di Milano, le questioni centrali dal punto di vista teorico e della progettazione dei servizi, di metodologie di co-progettazione di servizi nella Pubblica Amministrazione e di co-gestione anche alla luce delle trasformazioni organizzative.

2004 Comunicare il settore istruzione

Corso di formazione con dipendenti del Comune di Verona (Fondo Sociale Europeo 2003);
Il percorso, progettato e gestito da Studio Guglielma, ha affrontato la dimensione della comunicazione interna al Settore Istruzione del Comune alla luce delle trasformazioni organizzative e dei linguaggi emergenti, della gestione dei conflitti e del potenziamento delle relazioni di collaborazione.

2002 Educatrici-imprenditrici per l’infanzia

Master universitario di II livello ideato, co-progettato e gestito da Studio Guglielma per l’Università di Verona (Fondo Sociale Europeo 2000) – Ref. Prof.ssa Anna Maria Piussi.
Il Master ha inteso formare le laureate in Scienze dell’Educazione ad un profilo professione nuovo “educatrice-imprenditrice” capace di coniugare saperi e competenze specifiche nel campo dell’educazione infantile con quelle di tipo imprenditoriale e di autogestione nell’ottica di avviare servizi innovativi nel territorio per l’infanzia e le famiglie.

2002 Relazioni con i cittadini e conflitti nel lavoro

Corso (con 3 iterazioni) di formazione con i Vigili di Quartiere del Comune di Verona – 80 partecipanti totali (Fondo Sociale Europeo 2000).
Il corso, progettato e gestito da Studio Guglielma, rivolto alla formazione dei Vigili di Quartiere (all’epoca di recente istituzione nei quartieri della città di Verona) era finalizzato a far emergere le questioni centrali riguardanti il ruolo e l’identità di una figura di prossimità e presidio del territorio e di mediazione sociale. Sono inoltre state affrontate, con la partecipazione di Marianella Sclavi, le dimensioni principali della gestione creativa dei conflitti anche nei suoi aspetti metodologici.

2002 Autonomia universitaria e conflitti nel lavoro

Corso di formazione con donne dipendenti dell’Università di Verona (Fondo Sociale Europeo 2000).
Il corso, progettato e gestito da Studio Guglielma, era rivolto a personale dipendente dell’università – funzionarie in ambiti amministrativi – e intendeva accompagnare i numerosi cambiamenti avvenuti nel contesto universitario, come in altre istituzioni, a seguito dell’autonomia. L’innalzamento del tasso di conflittualità nel luogo di lavoro e di forme di disagio sono stati affrontati con un approccio valorizzante i vissuti dei soggetti al lavoro e con la metodologia della gestione creativa dei conflitti.

1998- 2001 “Io lavoro nel mio quartiere”

Corso di formazione all’impresa cooperativa rivolto a donne – finanziamento Legge 215/92 (associazione Mimesis/progetto Guglielma);
Il percorso, per due edizioni successive, ha proposto un approccio innovativo alla creazione d’impresa femminile per l’avvio di servizi alla persona nel territorio. Articolato come formazione-azione e impiegando metodologie specifiche per la formazione con donne il corso ha previsto periodi di stage e percorsi di valutazioni successive alla chiusura del percorso.

2005-2007CIAO!WOMEN Comunication via It for Adults On-line!”
Programma Europeo Socrates – Azione Grundtvig

Partner: Provincia di Genova, Servizio Politiche del Lavoro, Genova, Italia; Studio Guglielma – Ricerca e Creazione Sociale, Verona, Italia; Center for Undervisningsmidler – University College of South Denmark, Danimarca; Universidade de Évora – Núcleo Minerva, Évora, Portogallo; Future Capital Foundation, Riga, Lettonia; Znanie Association – Sofia, Bulgaria
Studio Guglielma ha programmato e coordina l’attività di ricerca dell’intero progetto. Ha curato, dove necessario, l’attività di formazione dei membri della staff internazionale con l’obiettivo di orientare e rendere omogenea l’attività di ricerca nei singoli Stati.